Magno Bucci
Magno Bucci è Maestro e Dottore nelle Arti Sceniche formatosi a ECA/USP (Università di San Paolo). Attore, autore, direttore e ricercatore teatrale. Ha insegnato teatro all’Università Federale di San Carlos. Dirige da 30 anni uno dei gruppi di teatro universitario più antichi del Brasile, il GUT/UNAERP - Università di Riberirão Preto
Con la direzione artistica e la regia del Coro Scenico BoSSaNoSSa è uno dei precursori del nuovo concetto di questa modalità, drammatizzare il coro.
Con questo gruppo vocale e scenico ha diretto diversi spettacoli: Boi Caipira di Marcio Coelho;  e nel 2010 esordì con il nuovo spettacolo Nóis ganha poco mais nóis di diverti – Tributo ad Adoniran Barbosa. Con Conversa de Botequim è stato in tournée nel 1995 in Grecia rappresentando Iraklion, Atene e nell’isola di Creta. Nel 1997 arriva per la prima volta in Italia con Bossa@.usp.int.br all’Accademia Filarmonica Romana. Sempre con il coro scenico BoSSa NoSSa torna in Italia nel 2001 a Roma, Lumezzane, Budrio e Cosenza con lo spettacolo 500 e Tantas Histórias... commemorando i 500 anni della scoperta del Brasile.
Negli anni novanta rappresenta Esperimento Shakespeare: A Tempestade e outros textos e  Quixote, Um Sonho di José Maurício Cagno. Cândido, adattamento dell’opera omonima di Voltaire. Direzione e attuazione nella radiofonizzazione di testi di Rubens Francisco Luchetti;  Colombo, adattamento di O livro de Cristovam Colombo de Paul Claudel;  Projeto América, Brasil, São Paulo. Letture drammatizzate: Anos de resistência. Testi rappresentati: Ato Cultural di José Ignácio Cabrujas,  Arena Conta Tiradentes di Gianfrancesco Guarnieri e Augusto Boal e De Caminha ao Modernismo - A Poesia Brasileira - Collettanea di autori brasiliani e Chico e Bolão di Friedrich Waechter; Mockingpott di Peter Weiss;  ...E o céu uniu dois corações... di Antenor Pimenta.
Magno Bucci, attraverso il teatro, si dedica e sviluppa progetti umanitari, lavori sulla e con la natura, e sulla responsabilità sociale in alcuni penitenziari brasiliani.
Collabora dal 2001 con Antonio Pantaneschi e dal 2009 con i Madrigalisti Romani. Con altri artisti italiani, ha diretto l’opera I Cantori di Brema di Gaetano Panariello al Teatro Rendano di Cosenza per l’Assessorato Pubblica Istruzione e il Conservatorio di Musica e X&Y; una storia colorata con le musiche di F. Nazzaro e F.R. Gualtieri.
Dal 2004 collabora con il Conservatorio di Perugia tenendo masterclasses sulla drammatizzazione della musica cantata e movimento creativo e ha curato la regia di operine di progetti del Dipartimento di Didattica della Musica come Il Ladro di Suoni rappresentato al Teatro Morlacchi di Perugia. Dal 2009 con lo stesso conservatorio tiene corsi per il Diploma Accademico di II livello per la formazione di docenti e sull’utilizzo del Coro Scenico nell’Opera che hanno portato le rappresentazioni di Cenerentola e Barbiere di Siviglia presso la Galleria Nazionale dell’Umbria nel 2011. Ha tenuto altre masterclasses per la città di Roma, Bologna, Faenza e per l’Università delle Calabrie e il Conservatorio di Cosenza e naturalmente per le maggiori università brasiliani.
Nel 2010 ha curato la regia del Film-documentario “Images from the earthquake zone” di Marina Ciampi e Anna Maria Paola Toti per l’Università “La Sapienza” di Roma con musiche originali di Antonio Pantaneschi.
Magno Bucci è inoltre autore di una vasta produzione di pubblicazioni sul Teatro, Arte, Letteratura e Coro Scenico facendo una maggiore riflessione dal 2005 sulla pratica e teoria del coro scenico. Rif. www.bossanossa.org

You may also like