Antonio Pantaneschi
Antonio Pantaneschi è:
Titolare della Cattedra di Direzione di Coro e Repertorio corale al Conservatorio di Musica di Perugia (Italia) nel Dipartimento di Didattica della Musica per la Laurea di Specializzazione di secondo livello e per la Laurea di primo livello;
Docente di Pratica di Musica d’Insieme e di Tecniche della Comunicazione per tutti gli altri dipartimenti dello stesso Conservatorio di Perugia.

Direttore d’orchestra
Direttore Titolare della Orchestra Internazionale di Roma dal 1999 ad oggi;
Direttore Titolare della Juniorchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma dal 2006 al 2012.
Direttore ospite della Gold Powder Festival Orchestra - Seoul (South Korea).
Direttore ospite della Orchestra Sinfonica Municipale di Campinas - San Paolo (Brasile).
Inoltre ha diretto le orchestre: Orchestra Sinfonica di Perugia e dell’Umbria, Orchestra Sinfonica di Ribeirão Preto (Brasile), Orchestra Sinfonica di Kiev, Orchestra Umbri-A Concerto, Orchestra Praeludium di Latina, Gymnasium JügenOrkester di Pullach – München (Germania), Orchestra Sinfonica di Praga (Repubblica Ceca).

Antonio Pantaneschi con l’orchestra ha diretto solisti come: Bruno Canino, Emmanuel Pahud, Angelo Persichilli, Andrea Oliva, Roberto Fabbriciani, Guido Arbonelli, Luca Rasca, Vadim Brodski, Franco Mezzena.

Con la Juniorchestra ha lavorato nella sede dell’Auditorium del Parco della Musica di Roma e con una produzione di oltre 10 concerti per anno nella Sala Santa Cecilia. La Juniorchestra è un progetto dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma formata da musicisti che hanno un’età compresa fra i 4 e i 18 anni. Con questa orchestra ha partecipato a diverse edizioni di Flautissimo, al Festival di Ravello, Festival di Mantova, Rassegna Orchestre al Teatro Greco - Ischia organizzato dalla Fondazione William Walton, ai concerti della Stagione su Puccini - Lucca, concerti de International Stiftung Mozarteum Salzburg, ai concerti del Quirinale con invito del Presidente della Repubblica Italiana, alla Sala Nervi della Città del Vaticano, e nel 2009 per i concerti del Natale per il Parlamento Italiano nell’Aula della Camera dei Deputati. Il concerto, ripreso dalla RAI – Radio Televisione Italiana, è stato trasmesso dalle reti televisive nazionali e in seguito è stato prodotto un DVD.

Con l’Orchestra Internazionale di Roma (OIR), oltre ad un repertorio sinfonico affronta programmazioni operistiche, di grandi oratori o lirico-sinfoniche e si avvale della collaborazione del coro Novum Convivium Musicum e di solisti come Katia Ricciarelli e Anna Maria Dell’Oste tra gli altri. Gli ultimi programmi dell’orchestra hanno compreso le Sinfonie IX, VII, V e III di Beethoven, Stabat Mater di Rossini, Messa da Requiem di Verdi, Messa di Gloria di Puccini, Requiem di Mozart, Requiem Fauré, Carmina Burana di Orff, V sinfonia di Šostakovič, Shéhérazade di Rimskij-Korsakov, Pictures at an Exhibition di Musorgskij.
Nel maggio 2015 l’Associazione Bandiera della Pace ha riconosciuto Antonio Pantaneschi come Ambasciatore della Pace e della Cultura, dopo l’esecuzione a Roma di The Mass for Peace di Karl Jenkins.
Nel 2000 Antonio Pantaneschi è stato invitato a dirigere l’orchestra e il coro per le celebrazioni del Giubileo in Roma. Per l’occasione ha diretto la Messa del Giubileo di Michael Haydn la quale è stata una ripresa in tempi moderni non essendo stata più eseguita dall’epoca di Haydn.


Master, Corsi, Conferenze
Nel gennaio 2017, Conferenza su: The Messiah per il Searching Festival a Seoul in Corea del Sud.
10 ottobre 2015 Aula Magna, Attività di formazione, per il VI Incontro Brasiliano di Coro Scenico, al Teatro Municipale - Centro Palazzo della Cultura di Riberirão Preto (Brasile).
Nel 2002-2003 ha tenuto il corso: Teatro musicale per ragazzi, all’Università Federico II di Napoli alla facoltà di Lettere e Filosofia.
Nel febbraio 2011 per l’Accademia di Danimarca - conferenza su: Orchestra giovanile e l’approccio con la musica contemporanea. Alla Tavola Rotonda era presente il compositore Erik Bach e il direttore d’orchestra Willy Stolarczik.
Nel 2003 ha tenuto il master: Gesto e direzione, all’Università di Perugia; facoltà di Scienza della Formazione e nel 2004 il master Fare polifonia nella scuola di base.
Nel 1999 è stato invitato da SESC in San Carlos (Brasile) come relatore a partecipare alla Tavola rotonda sul Tropicalismo con Giulio Medaglia (Direttore al Teatro dell’Opera di Manaus), Marcio Coelho (Semiologo dell’Università Statale di Ribeirão Preto) e José Gustavo de Camargo (Compositore dell’Università di San Paolo).
Nel 2000 è stato invitato alla Facoltà di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma da Valter Orioli come relatore in un suo seminario su: Fare musica per capirsi.
Dal 2010 al 2014 ha tenuto i corsi di Direzione d’orchestra e di Direzione di coro per l’Accademia “Il Seminario” di Norma.
Dal 2014 ad oggi tiene gli stessi corsi per Civica Scuola delle Arti - Accademia di Alto Perfezionamento di Roma e anche per il Festival Federico Cesi in Umbria - Italia.
Inoltre:
La Didattica dell’orchestra per l’Associazione Angelini – Bontempi di Brufa–Torgiano nel 2010 e un corso da gennaio a maggio del 2012;
Differenti impostazioni vocali per differenti repertori per Società Artistica Bossa Nossa di Ribeirao Preto – San Paolo (Brasile) nel 2010 e nel 2011;
Facciamo musica insieme? Giornata di studio Compresenza in orchestra di diverse competenze musicali – Suzzara nel 2009;
Seminario su Claudio Monteverdi e Gesualdo da Venosa per l’Associazione Paulista di Direttori di coro - APARC a San Paolo (Brasile) nel 2002;
Voce, gesto e comunicazione per l’Accademia Jacopo Napoli di Cava dei Tirreni nel 2001 e nel 2002;
Voce, gesto e comunicazione a Catanzaro nel 1999 e nel 2000;
Gesto, movimento e comunicazione a Noci (BA) nel 2002;
Comunicazione non verbale per l’Università di San Paolo (USP) – Brasile nel 1997;
Il gesto per il Direttore di coro per l’Università Statale di Ribeirão Preto – Brasile nel 2001;
Voce e movimento creativo a SESC di San Carlos – Brasile nel 2001;
Il linguaggio dei gesti per la SIAR alla Abbazia di Farfa – Roma nel 2000 e 2001;
Il coro in teatro a Tulha – USP campus Ribeirão Preto in Brasile nel 2003;
Il direttore di coro scenico per l’Università della Calabria nel 2001;
Fare polifonia nella scuola elementare per l’Università di Perugia nel 2003.
la paura di cantare per la Società Italiana di Analisi Reichiana - 2003

Relatore e curatore del progetto Allegro con brio: far conoscere la musica colta nella scuola media. 4 incontri con i ragazzi a teatro presso il Teatro Rendano organizzati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cosenza in collaborazione con dipartimento di Didattica della Musica del Conservatorio di Cosenza nel 1999.

Pubblicazioni, registrazioni e altre incisioni
Ha pubblicato per le Edizioni Didattiche Gulliver Educantando: schede operative di Educazione al suono e alla musica assieme a Chiara Pacini nella collana Nuovi Orizzonti Didattici a cura di M.P. Bucchioni. Dopo il 1997 il libro è stato utilizzato in Italia nelle scuole elementari.
Sempre per la E.D.G. ha inciso il CD allegato alla pubblicazione con il Coro di Voci Bianche della Scuola Comunale di Musica di Sezze, nella quale è stato Direttore artistico.
DVD Concerto Natale alla Camera dei Deputati - Edizioni RAI Trade 2009.
Nel 2010 scrive e incide le musiche per il Film-documentario “Images from the earthquake zone” di Marina Ciampi e Anna Maria Paola Toti per l’Università “La Sapienza” di Roma con la regia di Magno Bucci.
Ha registrato per il programma settimanale di RAI 2 (televisione nazionale italiana) “Studio aperto” (1982); Progetto scuole di musica.
Ha registrato un servizio per il programma settimanale su TeleMonteCarlo “Donne” sulla Didattica della musica con esemplificazioni pratiche sulle metodologie di apprendimento (1991).
Impegnato da sempre nella ricerca e nella riscoperta anche di opere inedite ha inciso la Messa del Giubileo di J.M. Haydn registrata dal vivo presso l’Auditorium RAI del Foro Italico di Roma per l’etichetta Kicco Music con l’Orchestra Barocca Italiana e il coro Novum Convivium Musicum in qualità di Direttore di coro.
CD con musiche di Ferdinando Sulpizi:
Controdanze per flauto e orchestra – Valzer, Mazurka, Polka, Tarantella
Dialoghi per clarinetto, pianoforte e archi – Scorrevole, Piacevole, Dilettevole, Mutevole
inciso per l’Hyperprism Edizioni con l'Orchestra Sinfonica di Perugia: le Controdanze, flauto solista Roberto Fabbriciani; i Dialoghi, clarinetto solista Guido Arbonelli.
Collana di 3 DVD delle opere di Purcell, Britten e Mozart per le Edizioni del Conservatorio di Perugia.

Direttore di coro
Come direttore di coro è stato direttore del Coro Polifonico Europeo di Vienna e Roma, della Corale S. Marco di Latina, del Coro Stabile del Conservatorio di Cosenza, del coro di voci bianche Poseidon, e dirige attualmente i Madrigalisti Romani della Cappella Musicale Romana, e il Coro Internazionale Novum Convivium Musicum di Roma.

Relatore e direttore di coro ai meetings sulle problematiche inerenti la vocalità coreutica, il repertorio,  la prassi esecutiva e la divulgazione dell’attività corale si è incontrato con il Coro S. Peter di Kaunas in Lituania nel 1994 e dal Pedagogus Korus di Debrecen in Ungheria nel 1995 e dal Chamber Choir of University of Central Arkansas-U.S.A nel 1998.

Dal 1985 al 1988 è stato invitato annualmente a Pullach – Monaco di Baviera (Germania) agli incontri sulla musica colta e popolare organizzati dalla Musikschule. Negli stessi anni ha diretto l’orchestra dei ragazzi della Musikschule.

Nel 1990 è stato invitato dalla Maison de la Culture di Mountmorençy-Paris (Francia) per curare la parte musicale nella rivisitazione di un Torneo tardo-medioevale, Cavalieri, battaglie, feste pagane… nell’Europa del nord. In tale occasione le musiche sono state eseguite dal Convivium de Musica.
Con lo stesso gruppo è stato invitato al Festival Internazionale delle Arti a Sofia (Bulgaria) nel 1981 registrando per la Radio Nazionale Bulgara un programma sulla Musica a Roma nei primi trenta anni del ‘500, partecipa al Festival Europeo della Musica a Strasburgo (Francia), nei concerti La Musica delle Corti Rinascimentali a München e nell’interland bavarese (Germania) nel 1993, nei Concerti Internazionali nella Hochschule di Vienna (Austria) nel 1982 e al 10° Conservatoire de Paris (Francia) nel 1991.

Musica e Teatro

La Bohéme di G. Puccini -100 Memorial Hall- Seoul National University of Science & Technology- Seul (Corea del Sud) 6 e 7 dicembre 2017;
Turn of screw di B. Britten - Teatro Pavone – Perugia, regia Patrizia Gracis (2005);
Che dar più vi poss’io con madrigali di Monteverdi – Teatro Greco – Roma, sceneggiatura e regia di Magno Bucci, Teatro Caio Melisso - Spoleto, Auditorium Costa - Sezze (2012);
Dido and Aeneas di H. Purcell – Sala dei Notari – Perugia, regia Patrizia Gracis (2004);
Traviata di G. Verdi – Teatro Municipale – Gubbio, regia Magno Bucci (2009);
La serva padrona di G.B. Pergolesi – Teatro Comunale di Sezze, regia Lucia Viglianti;
Carmina Burana di C. Orff (Ludi scenici) - Parco delle Sculture - Brufa Perugia, regia Magno Bucci (2013);
La finta Giardiniera di W.A. Mozart - Teatro Pavone – Perugia, regia Patrizia Gracis (2006);
Die Zauberflöte di W.A. Mozart – Chiostro del Conservatorio - Cosenza, regia Magno Bucci (1998);
Italiana in Algeri di G. Rossini - Teatro Torti di Bevagna e Teatro Manini di Narni, regia Otello Camponeschi (2014).
Carmina Burana di C. Orff – Castello medievale – Itri, regia Lucia Viglianti (2008);
Cavalleria Rusticana di P. Mascagni - Teatro Mendes - Campinas (Brasile) (2003);
Cavalleria Rusticana di P. Mascagni - Teatro Pedro II - Ribeirão Preto (Brasile) (2003);
Le jeu de Robin et Marion di A. de la Halle – Conservatorio di Latina, regia Roberto Giuliani (1992);
West side story di G Gershwin – Chiostro del Conservatorio - Cosenza, regia Magno Bucci (1999).
Scoiattolo in gamba di N. Rota – Teatro Rendano di Cosenza, regia Elena Barbalich (2000) (Maestro del coro);
Cantori di Brema di G. Panariello - Teatro Rendano di Cosenza, regia Magno Bucci (2001) (Maestro del coro);
È stato direttore nelle opere per bambini di:
Alice nel paese delle meraviglie di Gualtieri-Genuini-Pantaneschi – Parco della Musica di Roma
Pinocchio – musiche di Gounod, Rota, Pantaneschi – Parco della Musica di Roma
I promessi sposi di A. Pantaneschi – Teatro S. Cuore–Nettuno;
Il vestito nuovo dell’imperatore di A. Pantaneschi – Teatro S. Cuore–Nettuno;
Una favola per caso di N. Sani e L. Gregoretti – Conservatorio di Cosenza.
X & Y: una storia colorata di F. Nazzaro e di F.R. Gualtieri - Teatro del Protoconvento a Castrovillari, Chiostro del Conservatorio (CS) e in altri siti della Calabria, regia Magno Bucci;
Il ladro di suoni (opera realizzata con gli allievi di Didattica della Musica del Conservatorio di Perugia) – Teatro Morlacchi – Perugia, regia Magno Bucci.

You may also like